La nostra attività clinica è in dialogo costante con l’attività di ricerca.
Lo Studio nasce da un’esperienza di collaborazione e di ricerca-intervento con l’Università “La Sapienza” di Roma. Ci siamo occupati della rilevazione delle rappresentazioni sociali e delle culture locali che organizzano contesti e problemi quali la cultura della diagnosi a scuola, le nuove famiglie e forme di convivenza, la genitorialità, la percezione del terrorismo.
Grazie alle attività di ricerca e al confronto con il nostro network professionale progettiamo i nostri servizi e ci orientiamo nel lavoro psicoterapeutico.
In questa sezione si possono consultare alcune pubblicazioni e ricerche a cui abbiamo partecipato.
2021
2020
- La rappresentazione dell’esordio della pandemia Covid-19 e del conseguente lockdown in Italia: una ricerca psicosociale a cura di SPS, Studio di Psicosociologia di Roma – Studio di Psicosociologia. Rivista di Psicologia Clinica.
- Il mandato sociale della scuola dagli anni Venti del ‘900 ad oggi. Una proposta esplorativa – Ambrosino, S., Di Stasio, S., Leone, L., Mejdiaj, D., Naruli, M., Propersi, G., & Soraci, E. Quaderni di Psicologia Clinica.
2019
- La crescita delle diagnosi nella scuola: una ricerca presso un gruppo di insegnanti italiani – Paniccia, R.M., Giovagnoli, F., Bucci, F., Donatiello, G., & Cappelli, T. Rivista di Psicologia Clinica.
2018
2017